Che contributo possono dare i giovani?

Sono tanti i progetti di AIC per i quali anche un tuo piccolo aiuto potrebbe fare la differenza. Scopriamoli insieme!

Hei ciao! Bentornato/Benvenuto su questo blog. Oggi ci piacerebbe parlare del valore dei giovani nelle associazioni come AIC. Ti sei mai chiesto “Cosa posso fare io per AIC”? Magari pensi di non essere capace o ti senti timido/a… Questo articolo è per te! Non ci sono regole per aiutare AIC, tutti possono dare il loro contributo a seconda del loro tempo, delle loro capacità, della loro età e dei loro interessi. Questo articolo è dedicato perlopiù ai giovani, ma tutti possono essere utili e contribuire.

Sono molti i progetti a cui lavora AIC oggi, questi sono quelli in cui noi giovani possiamo fare la differenza:

  • Volontario: il volontario è importante in ogni occasione… dà una mano durante le feste, gli eventi, le sagre e altro ancora.
  • Tutor AFC (Alimentazione Fuori Casa): sono sempre di più le strutture che scelgono di formarsi per garantire un menu privo di glutine e la non contaminazione, quindi c’è molto lavoro da fare. Il legame fra AIC e il locale del network AFC è basato sulla figura del tutor: è il nodo fondamentale perché mantiene vivo il rapporto fra AIC e le strutture, diventando il loro punto di riferimento in ogni occasione. Inoltre cerca sempre di coinvolgere nuove strutture nel progetto… È una bella sfida, vero? Sarebbe bello far aumentare anche i locali che offrono aperitivi, brunch o prodotti freschi… ti piacerebbe goderti una brioche appena sfornata o partecipare agli aperitivi con gli amici senza restare a guardare il buffet da lontano?
  • Aiutaci a far conoscere la celiachia nelle scuole! Ad oggi nelle scuole esiste un gioco chiamato “In Fuga dal Glutine”, pensato principalmente per la scuola primaria. In alcune regioni esistono anche progetti simili per la scuola secondaria superiore, per sensibilizzare i ragazzi in un momento della vita in cui spesso si mangia fuori con gli amici. Addirittura parliamo di celiachia e dieta senza glutine anche nelle scuole professionali alberghiere con lezioni specializzate, per formare i futuri addetti alla ristorazione ed accoglienza del cliente celiaco.
  • Proponici le tue idee e unisciti a noi! Hai delle idee, dei desideri, delle passioni o dei talenti? Portali in AIC: possiamo creare dei progetti nuovi, utili e divertenti per noi e per l’associazione!

Se hai fra i 18 e i 35 anni ricordati che ogni regione ha un suo gruppo giovani… cercali sui social e contattali! Saranno contenti di conoscere nuove persone per divertirsi e andare a mangiare una pizza insieme.

E ricorda che ciascuno può dare una mano a seconda del suo tempo e delle sue competenze o interessi. Contiamo su di te!

2 risposte

  1. Salve, sono una ragazza siciliana ma che studio da pochi mesi a Milano. Sono celiaca da quasi quattordici anni e durante questo ultimo anno mi sono molto responsabilizzata grazie al fatto di vivere sola e di affrontare giorno per giorno la vita cittadina. Credo di essere utile per AIC perchè credo molto nella forza di noi giovani e nel carisma che possiamo offrire, ognuno con le proprie idee e talenti. Riconosco di essere una ragazza timida a volte, però riconosco anche di non avere tanti talenti e quindi la mia celiachia può essere un punto di forza per superare le mie “paure” e confrontarmi con altri giovani.

  2. Ciao, grazie per la tua risposta molto bella e personale. Il mio consiglio è di contattare direttamente AIC Lombardia o AIC Sicilia per dirgli che vorresti diventare volontaria e metterti in gioco. Loro saranno più che felici di darti tutte le informazioni utili sul gruppo giovani e sulle attività regionali in corso 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Chiara Ferrara

Chiara Ferrara

25 anni, ligure, ha studiato Scienze Naturali, organizza laboratori e visite guidate nei musei/scuole/ all’aperto, su natura, animali, piante, ecologia e altro, soprattutto con i bambini ma anche con gli adulti. Fa parte del Consiglio Direttivo della Liguria, gestisce la pagina Instagram regionale e scrive anche articoli per Celiachia Notizie....

I post più recenti

Archivio

Archivi